Grecanico
Cenni storici
Il Grecanico è un vitigno di chiara origine greca, con molte somiglianze con il garganega e molto diverso dal greco. Il Grecanico è sinonimo di recanicu, grecanio, grecanicu biancu, grecanico dorato.
Vitigno
Il Vitigno del Grecanico ha una foglia media, pentalobata, con la pagina superiore un po' aracnoidea. Il grappolo è medio-lungo o molto lungo, cilindrico, alato e molto spargolo. L'acino ha una grandezza media, più o meno sferico, con buccia molto pruinosa, giallo-verdastra, con sfumature ambrate a volte tendenti al rosa.
Diffusione
Il grecanico è coltivato principalmente nel trapanese e è un via di diffuzione nel palermitano.
Maturazione e raccolta
La maturazione del Grecanico è ottimale nella seconda decade di settembre. Ha una produttività abbondante e costante con ottima vigoria.
Caratteristiche organolettiche
Dal vitigno Grecanico Dorato si ottiene un vino fine di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal profumo intenso, fruttato e floreale con spiccato sentore di ginestra. Al gusto è fresco, sapido con sentore di mandorla amara, abbastanza equilibrato.
Abbinamenti
Il Grecanico è perfetto in abbinamento con i crostacei e i frutti di mare, ma anche le zuppe di legumi e pesce e primi piatti ricchi come i timballi. Perfetto in affiancamento al pesce fresco a tranci come il tonno e il pesce-spada.


Al momento non ci sono vini in vendita di questo vitigno.