Malbo Gentile
Cenni storici
Il Malbo Gentile è un vitigno che ha origini sconosciute. Si tratta di un vitigno emiliano che è stato rivalutato solo in tempi recenti, poichè nel mondo enoogico ne sono state rivalutate le qualità. Spesso si trova vinificato in purezza oppure in uvaggi con i diversi tipi di Lambrusco.
Vitigno
Il Malbo Gentile ha una foglia media, pentagonale, intera e trilobata, il grappolo è spargolo, lungo, piramidale e alato ad 1 o 2 ali. Ha acini di dimensione media e forma sferoidale con una buccia pruinosa e di colore blu-nero.
Diffusione
Alla stregua dei Lambruschi, il Malbo Gentile è un vitigno diffuso soprattutto in Emilia Romagna
Maturazione e raccolta
Questo vitigno ha una vigoria moderata con una produttività invece elevata e piuttosto regolare. La maturazione del Malbo Gentile avviene verso la fine di settembre.
Caratteristiche organolettiche
Il vino ottenuto dal vitigno Malbo gentile è di colore rosso rubino intenso, possiede una buona concentrazione di profumo, specialmente di frutta e fiori rossi. Al palato è fruttato, vinoso e piuttosto fresco. E' un vino equilibrato, dal buon corpo e da consumare giovane. Ottima da consumare come vino novello o anche nella versione passita.


Al momento non ci sono vini in vendita di questo vitigno.