L'importante nota speziata, e le sue caratteristiche tanniche e alcoliche rendono il Syrah uno dei vini prediletti per accompagnare la carne alla griglia e al bbq, il pollo arrosto con patate, ma anche una bella fiorentina. L'importanza conferita dai sentori di cacao di questo vino lo rendono il vino migliore per accampagnare originali ricette salate a base di cacao.
Syrah
Cenni storici
Questo vitigno ha origini controverse, poichè alcuni ritengono che provenga dall'Iran per via della somiglianza con il nome della città Shiraz, mentre altri pensano che le sue radici storiche affondino a Siracusa. In realtà probabilmente è stato introdotto in Italia alla fine dell'800 dal sud della Francia, dove ancora oggi è molto presente e da cui ricavano un ottimo vino.
Vitigno
Le caratteristiche del Syrah consistono innanzitutto in una foglia medio-grande, pentagonale e tri- o pentalobata, con una pagina superiore che può essere glabra o aracnoidea. Il grappolo è medio, allungato, ma ache cilindrico, semispargolo e alato. L'acino è medio-piccolo, ovale, con una buccia molto pruinosa e sottile, si colore blu-nero.
Diffusione
Si tratta di un vitigno che in Italia è presente principalmente nel Lazio e in Toscana mentre scarseggia nelle regioni limitrofe.
Maturazione e raccolta
La vigoria del Sirah è piuttosto buona, con una produzione di uva abbonadante e costante. LA raccolta avviene in entrambe le regioni nell'ultima decade di settembre.
Caratteristiche organolettiche
Il Syrah da un vino di colore rosso rubino impenetrabile con sfumature violacee molto profonde. Il profumo è intenso e fruttato, con sentori di piccoli frutti neri e spezie, in particolare il pepe nero, con finale di liquirizia, rabarbaro e cioccolato. Di buona struttura e dotato di importante persistenza gusto-olfattiva, in bocca denota freschezza e morbidezza, buone sensazioni pseudocaloriche, tannico e pieno.
Abbinamenti


Al momento non ci sono vini in vendita di questo vitigno.