Prosciutto e Melone: quale vino abbinare?

Lunedì 05 Luglio 2021 14:20

E' il re dei piatti estivi, quello più diffuso, quello più amato e quello più antico di tutti!

Ebbene si, seppur proposto anche dai migliori ristoranti con presentazioni estrose ed originali, il prosciutto e melone è uno degli abbinamenti gastronomici più antichi di sempre.

Nato nel II secolo d. C. nell'antica Grecia, per invenzione del medico greco Galeno, l'abbinamento del prusciutto e melone è stato creato secondo la teoria per la quale il piatto perfetto dovesse rappresentare l'equilibrio tra dolce e salato, tra secco e umido, tra freddo e caldo. Nel corso dei secoli queste motivazioni sono cambiate, ma il piatto è sempre rimasto lo stesso. Nel medioevo per esempio si credeva che il melone, mangiato da solo, fosse pericolose per la salute, mentre se abbinato al prosciutto diventava più digeribile.

Insomma, per una motivazione o per un'altra questo piatto, che sia un antipasto o la portata principale è sopravvissuto alle insidie dei secoli e delle culture ed è arrivato fino a noi più popolare che mai.

 

Quale prosciutto e quale melone? Ecco l'abbinamento perfetto

 

Parlando di prosciutto e melone, si potrebbe pensare che ogni qualità di melone e ogni tipo di prosciutto potrebbero abbinarsi ma non è così.

L'abbinamento perfetto lo possiamo trovare quando troviamo l'armonia di sapori tra i salumi e il frutto.

Per questo motivo per esaltare al meglio entrambi gli ingredienti, vengono utilizzati il melone cantalupo (quello con la buccia gialla e verde e la polpa arancione), caratterizzato da un'ottima dolcezza e bassa acidità, mentre tra i vari tipi di prosciutto il Crudo di Parma DOP è quello con il grado di sapidità più idoneo all'abbinamento, ma anche il  prosciutto San Daniele del Friuli è perfetto, grazie al suo sapore molto piacevole, che lascia trasparire sia le note salate del prosciutto crudo che quelle delicate del melone.

Un incontro di sapori molto diversi da loro che si fondono in un piacevolissimo contrasto aromatico dove uno esalta l'altro e viceversa.

 

Come abbinare il Vino al Prosciutto e Melone

 

Il piatto protagonista dell'articolo di oggi richiede un abbinamento con vini bianchi fermi e con una buona persistenza aromatica, morbidi, sapidi e freschi con una elegante aromaticità. Prosciutto e melone è una "ricetta" già eleagantemente bilanciata e il vino la deve solamente accompagnare sottobraccio aiutandolo ad esprimere al massimo la qualità degli ingredienti.

Tra i vini che vogliamo consigliarvi ci sono quelli appunto con un profilo aromatico marcato e inconfondibile come la malvasia e il moscato, ma anche lo zibibbo con un medio periodo di invecchiamento.

Il Sauvignon blanc è un vino con una bella nota minerale e una nota erbacea molto intensa che aiutano asciugare la bocca donando freschezza e complessando ulteriormente il piatto

Buone notizie anche per gli amanti de Verdicchio di Jesi, che sia fermo, frizzante o spumante,  le sue note sapide e agrumate, leggermente erbacee sono perfette per accompagnare il prosciutto e melone.

Quando parliamo di prosciutto crudo non si può non parlare di ribolla gialla con il suo profilo fruttato e la sua struttura si abbina perfettamente sia al prosciutto crudo sapido che a quello più dolce e compensa eventuali carenze aromatiche del melone, se dovesse capitare.

Non dimentichiamo però lo chardonnay e il pinot nero! Per gli irrinunciabili delle bollicine ogni franciacorta ben si adatta a questo piatto, anzi è perfetto! L'acidità dello spumanti arricchito dall'anidride carbonica compensa la grassezza e la tendenza dolce e contrasta perfettamente con la dolcezza del melone. 

Ora a voi la scelta! Quale vino abbinereste a prosciutto e melone?

Qui sotto troverete tutte le nostre proposte.

I vini in articolo

 2019 
ELIOS
Terre Siciliane IGT - Bianco Macerato Modus Bibendi
26,90 € -30%
18,83 €