Brasato al Vino: Ricetta e Abbinamento con il Vino

Martedì 24 Novembre 2020 14:33

Il Brasato è un piatto di carne rinomato ed elaborato dove la scelta del pezzo di carne da utilizzare è fondamentale. In queste giornate gelide e nevose infatti un bel brasato di manzo magari accompagnato da un cucchiaio di polenta e un bel bicchiere di vino rosso è propro quello che ci vuole. 

Partiamo col dire che non è solo la cottura che regala morbidezza a un pezzo di carne. È importante la scelta su quest’ultimo,  un pezzo troppo magro non dà soddisfazioni, mentre un pezzo troppo grasso risulta troppo pesante, la via di mezzo è sempre la migliore e il cappello del prete, con quella vena centrale che mantiene tutto il pezzo morbido, è sicuramente uno dei tagli più adatti a questa pietanza, altrimenti fatevi consigliare dal vostro macellaio un pezzo equilibrato.

La marinatura poi è molto importante (ma in realtà non indispensabile) perché fa impregnare di vino la carne, fino al cuore del pezzo, insaporendola molto bene. Tranquilli però: se vi svegliate la domenica mattina e vi viene in mente che avete un pezzo di manzo per brasato in frigorifero potrete tranquillamente farlo per pranzo. Non servono per forza 20 ore di marinatura, ma la carne deve essere di ottima qualità!

Ora vediamo la ricetta del brasato al vino

La ricetta del Brasato al Vino:

Ingredienti per 6 persone:
  • 1,5 kg di manzo (taglio cppello del prete)
  • 1 bottiglia di vino rosso corposo di qualità
  • 150 g carote
  • 1 cipolla dorata di medie dimensioni
  • 1 costa di sedano
  • 1 chiodo di garofano
  • 3 foglie di salvia
  • 1 stecca di cannella
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 60 gr di Burro
  • Olio EVO
  • Pepe in grani
  • Sale 


Preparazione e cottura :  3 ore + le ore di marinatura

Cominciamo a preparare il nostro brasato al vino facendolo marinare nel vino. In una ciotola alta e stretta mettete il pezzo dic arne che avete scelto insieme alle verdure tagliate grossolanamente, le erbe aromatiche e le spezie. Ricoprite con il vino e lasciate marinare almeno dalle 12 alle 20 ore.

Il giorno successivo in una casseruola fate sciogliere il burro, togliete la carne dalla marinatura e mettetela a rosolare a fiamma alta nel burro avendo cura di cuocerlo da tutti i lati in modo che formi una crosticina esterna, cosi che la carne venga sigillata e non perda i suoi succhi. 

Dopo che la carne è rosolata unite in cottura il vino della marinatura con tutte le sue verdure e spezie. Fate cuocere due ore a fuoco bassogirando la carne di tanto in tanto. 

Trascorso questo tempo, la carne sarà cotta, toglietele dalla casseruola e mettetela da parte. Nel frattempo con un minipimer frullate quello che rimane della salsa al vino con le verdure in modo da creare una salsa densa e cremosa, se serve potete unire un po' di farina per addensare.

Tagliate la carne a fette e unitela alla salsa al vino facendola scaldare per qualche minuto.

A questo punto il vostro brasato al vino è pronto e lo potete accompagnare con della polenta, del purè di patate o ancora, con le patate arrosto.

Buon Appetito!

 

 

Brasato al Vino: I Vini in Abbinamento

Il vino perfetto da affiancare al brasato è lo stesso che utilizzate per fare la marinatura, non c'è abbinamento più azzeccato. Servono ovviamente vini rossi di grande struttura, ampi e complessi che profili fruttati, speziati e vinosi. I vini che hanno svolto un affinamento in legno o in anfora. I vini Teroldego di Foradori sono perfetti in abbinamento al brasato, ma anche La Cupa - Rosso di Torgiano di Fattoria Mani di Luna con i suoi profumi complessi di frutti rossi, confettura di ciliegie, rabarbaro, bacche selvatiche, o ancora il 1948 di Barbara Avellino

Qui sotto puoi trovare una selezione di vini perfetti per questo tipo di ricetta