Azienda Agricola Di Cato

Dettagli cantina
Azienda Agricola Di Cato
Nel 2005 Francesco Di Cato con il supporto della figlia Mariapaola decide di trasformare l'amore per la terra e la passione per la coltivazione della vite, trasmessagli sin da bambino dal Nonno Mariano, in una realtà produttiva che attraverso la conoscenza e la conservazione dell'antica tradizione contadina coltiva i propri vigneti con gran cura e rispetto della natura.
Seguendo il principio secondo il quale è la qualità dell’uva a fare la qualità del vino e chi trasforma non può fare meglio di madre natura, l'azienda agricola Di Cato vinifica esclusivamente le uve di propria produzione, malvasia e montepulciano, con un solo obbiettivo: un vino che conservi la naturale tipicità dell’uva con cui è prodotto e il singolare carattere del territorio del quale è figlio.
Vini essenziali, genuini, frutto di un accurato lavoro in vigna dove la mano dell'uomo deve essere come la mano di un padre che segue i propri figli con cura e amore.
Naturale è soprattutto uno stile di vita per Mariapaola che ama andare scalza tra i filari, è una condizione necessaria dell’essere per potersi avvicinare alla "vitae" e comprendere i principi della natura.
In vigna e in cantina vige il minimo intervento. Escluso l’uso di pesticidi o erbicidi, si lavora con taglia-erbe e zappa mentre per le concimazioni sovesci di leguminose di diverse specie. I trattamenti prevedono rame e zolfo soltanto se necessari in relazione alle situazioni climatiche.
In cantina ad eccezione di bassissimi quantitativi di solforosa non viene utilizzata chimica di nessun tipo , si può solo accompagnare le uve nella trasformazione scegliendo quella che è la vinificazione più adatta alla valorizzazione di quel vitigno in quel territorio. Fermentazioni spontanee, decantazioni naturali, affinamenti in piccoli contenitori dalle damigiane di vetro per la malvasia, all’acciaio e legno per il montepulciano. I vini dell'azienda agricola Di Cato dal 2014 sono certificati biologici.