Valentina Passalacqua

Valentina Passalacqua

Dettagli cantina

Regione:
Indirizzo:
Località Posta Nuova - Apricena (FG)
Chi è Valentina? Valentina Passalacqua è una produttrice di vino naturale nel Gargano.

La filosofia di Valentina Passalacqua: peaceful living

Peaceful living è ringraziare, vivere e curare. È la gioia di vivere in armonia con la natura e di assaporare i più piccoli dettagli della vita quotidiana. È una gioia esprimere profonda gratitudine per la Madre Terra e i suoi numerosi doni amorevoli.

La vita pacifica è la missione dell'azienda di Valentina Passalacqua, come produttori di vino naturale. Vogliamo condividere questa filosofia con te e gli altri, creando un coro di empatia che può gettare le basi per un futuro migliore.

Per essere in sintonia, dobbiamo imparare a sentire l’ambiente che ci ospita. Solo allora possiamo vedere la vera dimensione della nostra esistenza, avvicinandoci alle nostre origini.

Quando siamo in armonia con la natura, scopriamo il potere dell’interazione pacifica. Diventiamo strumenti delle sue infinite possibilità e mettiamo alla prova le nostre capacità creative.

Non saremo mai in grado di comprendere appieno tutti i misteri di Madre Natura. Ce ne sono così tanti che la rendono l’incredibile forza che è. Ma se possiamo vivere pacificamente e giocare, possiamo davvero avvicinarci a vedere alcuni di quei meravigliosi dettagli. Attraverso una sperimentazione ponderata, possiamo scoprire come sfruttare al meglio i Suoi doni. Dopotutto il vino è per divertirsti, è per i nostri sensi e per la nostra anima.

La viticoltura e il lavoro nella cantina di Valentina Passalacqua

Le pratiche di viticoltura hanno radici antiche nel Gargano e Valentina Passalacqua si sforza di continuare con il minor intervento possibile. I suoi vigneti sono in gran parte situati su un terreno sassoso e secco chiamato calcareo. È stato costantemente cotto al sole e battuto dai venti salati del Mediterraneo.
Questo terroir favorisce viti forti e resistenti, in grado di massimizzare le proprie risorse e accumulare sostanze nutritive. Le uve coltivate sono le tipiche uve pugliesi come il Nero di Troia, il Bombino, il Negroamaro, il Fiano, il Primitivo e la Falanghina. Le viti sono in grado di trasferire la loro energia e i loro aromi alle loro uve senza guadagnare troppo zucchero. Conservano l’acidità e tonnellate di mineralità, che puoi davvero assaggiare nel vino.
Valentina Passalacqua evita qualsiasi intervento chimico ed eccessivo meccanico. Utilizzia esclusivamente tecniche biodinamiche e altre biologicamente valide, che garantiscono la massima trasparenza e rispetto per la terra. Queste pratiche consentono anche di integrare l'attività aziendale al meglio con i ritmi della natura.

Il lavoro in cantina è ispirato a un unico principio fondamentale: essere in grado di esprimere la natura con il minor intervento umano possibile. Ognuno dei vini di Valentina Passalacqua fermenta da solo con lievito autoctono, naturalmente presente nel vento. Utilizzando vari recipienti di fermentazione, consentiamo accuratamente ad ogni raccolta di vino di esprimersi nel modo più naturale possibile.

I Vini della Linea Calcarius di Valentina Passalacqua

Vini di pietra bianca

Calcarius selezione di vigneti situati su suolo in pietra bianca e sottosuolo calcareo; l’unicità di questo straordinario terroir ed i suoi elementi conferiscono Sali e mineralitá che successivamente caratterizzano la verticalità dei vini esaltandone la salinità e la parte fruttata.

I vini della linea Valentina

Vini e Luce

Valentina è la collezione storica dell’azienda, caratterizzata da vini avvolgenti, pieni e ricchi di sfaccettature che si uniscono alla complessità aromatica ed organolettica che danno vita ad un’esplosione floreale ed erbacea.

Acquista Online i Vini di Valentina Passalacqua