Nic Tartaglia

Dettagli cantina
L'azienda Nic Tartaglia è sita nel comune di Alanno, in provincia di Pescara, a metà strada fra il mare Adriatico e i monti del Gran Sasso e della Maiella.
I Vigneti di Nic Tartaglia
Da sempre questa zona è vocata alla coltivazione dei vigneti che, fino alla fine degli anni ’60, venivano coltivati in forma di alberelli, mentre dagli anni ’70 si è passati all'attualmente molto diffusa pergola abruzzese. Il caratteristico terroir della zona varia da terreni argillosi a terreni calcarei ricchi in acqua, che in relazione al clima caratterizzato da estati soleggiate ma fresche ed inverni più rigidi e nevosi e unitamente alla posizione ventilata, permettono di ottenere uve ricche di profumi, sostanze fenoliche ed elevate concentrazioni zuccherine. conferendo ai vini sensazioni gusto-olfattive, grado alcolico, brillantezza e tonalità superbe che li rendono vin di eccellente qualità e grande personalità. La viticoltura e la vinificazione naturale conferiscono ai vini Nic Tartaglia un inestimabile valore aggiunto, che garantisce da parte dell'azienda il rispetto e la preservazione del territorio. La superficie totale dei vigneti aziendali si estende per circa 13 ettari. Le varietà coltivate sono i vitigni autoctoni Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino e gli internazionali Chardonnay e Cabernet. Tutti coltivati per ottenere circa 95 quintali per ettaro. I vini rientrano nelle specifiche denominazioni DOC, Sottozona Casauria ed IGT, secondo la tipologia.
Una passione che diventa un lavoro
Per Nic Tartaglia quello che era inizialmente un secondo lavoro, è diventato mano a mano l’occupazione principale portando l’azienda di famiglia a rinnovarsi e innovarsi, migliorando gli impianti di vigneti facendo conoscere il padre in tutta la regione, come coltivatore eccellente di uve. La passione lo ha portato a migliorare anche le tradizioni enologiche familiari, facendo crescere e conoscere l'azienda sempre di più.